La Madonna Esterházy di Raffaello a Palazzo Marino

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 1/1/2015, 12:04




Il Comune di Milano ha rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con i capolavori d’arte per offrire alla città, durante le feste di Natale, un incontro speciale con la bellezza.
Dal 3 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015 infatti, nella sala Alessi a Palazzo Marino, la cinquecentesca sede del Comune di Milano, verrà ospitata la Madonna Esterházy di Raffaello, splendida opera del genio del Rinascimento proveniente dal Museo delle Belle Arti di Budapest (Szépmûvészeti Múzeum).


jpg




La Madonna Esterhazy è un dipinto a olio su tavola, databile al 1508.


L'opera ritrae la Madonna inginocchiata che sostiene il Bambino poggiato su una roccia. Il piccolo Gesù si sporge verso il piccolo San Giovannino che appare intento a decifrare un messaggio su un cartiglio.
Interessante è il paesaggio che fa da sfondo per la presenza di monumenti di epoca romana che ricordano il Tempio di Vespasiano nel Foro Romano.
Questo ha fatto pensare che l'opera sia stata ideata a Firenze dopo che l'artista era stato a Roma per conoscere dal vivo le opere di Michelangelo.
Dal grande genio michelangiolesco sarà influenzato anche nell'utilizzo della figura serpentinata, visibile proprio nella posizione della Madonna Esterhazy
 
Top
0 replies since 1/1/2015, 12:04   63 views
  Share