Lawrence d'Arabia, all'asta la sua leggendaria mappa del 1917

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 12/9/2014, 09:27




Va all'asta un leggendario cimelio di Lawrence d'Arabia (1888-1935): la mappa dell'Arabia settentrionale disegnata a mano dallo stesso agente segreto, militare, archeologo e scrittore britannico. Si tratta della 'registrazione' di un momento cruciale della rivolta araba contro l'impero ottomano, da lui stesso fomentata, e sarà offerta dalla casa Sotheby's a Londra il prossimo 4 novembre. La stima è di 70/100.000 sterline (circa 88/125.000 euro). La mappa, che è stata resa immortale nel suo epico libro di memorie "I sette pilastri della saggezza", è stata recentemente in mostra a Londra all'Imperial War Museum.

La mappa fu tracciata personalmente dal tenente colonnello Thomas Edward Lawrence per il suo viaggio attraverso il deserto ostile in Arabia Saudita nel maggio del 1917. Il manoscritto raffigura il tragitto intrapreso per arrivare al porto di Aqaba, una località di grande importanza strategica sul Mar Rosso, dove, nello stesso anno, si svolse una battaglia decisiva. Lawrence d'Arabia diede un contributo decisivo alla conquista di Aqaba, che gli valse una promozione. Scoperto dai turchi nonostante fosse travestito da arabo e arrestato, riuscì a evadere dalla prigione.

La leggendaria mappa di Lawrence d'Arabia, che fa parte di una collezione privata, sarà proposta da Sotheby's in un catalogo di manoscritti e disegni dedicati ai viaggi e alla cartografia. (Fonte Adnkronos)

image001



A questo proposito vorrei ricordare che, nel marzo scorso, John Winterburn, archeologo della Bristol University, ha comunicato la scoperta di un accampamento usato, durante il periodo della Prima Guerra Mondiale, dal famoso agente segreto.
Il campo si trova in Giordania ed è stato scoperto grazie al ritrovamento negli Archivi Nazionali britannici di una mappa disegnata a mano. La mappa è datata al 1918 ed è stata redatta a memoria da un pilota della RAF. Winterburn, che,grazie all’aiuto delle immagini riprese da Google Earth, è riuscito ad identificare l’esatta ubicazione del campo, non molto lontano da Tel Shahm e Mudawwara.
Il luogo è stato investigato e sono stati rinvenuti focolari, scatole di biscotti, bottiglie di gin e pezzi di una vecchia Rolls-Royces. Lawrence utilizzò questo campo tra il 1917 e il 1918, mentre supportava la rivolta araba contro l’impero Ottomano.

lawrence

 
Top
0 replies since 12/9/2014, 09:27   88 views
  Share