Castellaneta – Scoperta una necropoli del IV secolo a.C.

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 31/12/2009, 17:14




Castellaneta è una graziosa cittadina in provincia di Taranto, salita agli onori della notorietà in quanto ha dato i natali a Rodolfo Valentino. Sorge
su uno sperone che si affaccia su preofonde gravine, purtroppo abbandonate in gran parte, ma di grande interesse per gli affreschi rimasti, opera di monaci bizantini.
Ma Castellaneta per la sua vicinanza a Taranto, importante città magnogreca, conserva nel suo sottosuolo tanti altri pregevoli reperti.
Ultimamente è stata portata alla luce una necropoli greca d’epoca ellenistica ( IV al III secolo avanti Cristo).

Le tombe appaiono disposte secondo file parallele e sono orientate in senso est-ovest in modo che, secondo l'uso funerario greco, i defunti potessero essere disposti con il capo rivolto ad est.

Di diverse dimensioni, le tombe emerse sono di due tipi: quello tradizionale, costituito da lastre di carparo e coperte da un tetto a spioventi ( a cappuccina)che suggeriscono deposizioni di adulti e quello a piccole fosse terragne, coperte da una tegola in terracotta, probabilmrnte utilizzate per i bambini.

Purtroppo le tombe devono essere state già "visitate" dal momento che scarsa è la presenza di corredi tombali che, se pure di modesta entità, data la natura modesta degli abitanti della città nell'Ellenismo, dovevano eseere presenti secondo il rituale funerario greco e magnogreco.




image




La gravina grande di Castellaneta



Edited by artemisiaweb - 31/12/2009, 17:58
 
Top
1 replies since 31/12/2009, 17:14   3638 views
  Share